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DIETA | 5 CONSIGLI PRATICI

 

Con questo articolo imparerai quali siano le 5 linee guida per migliorare le tue abitudini alimentari

"SEI CIÒ CHE MANGI"

 

Un’alimentazione varia ed equilibrata è alla base di una vita in salute e bellezza. Un’alimentazione inadeguata, invece, oltre a incidere negativamente sul benessere psico-fisico, rappresenta uno dei principali fattori di rischio per la salute.

 

Molte donne hanno in comune lo stesso problema: la dieta

Qual è la migliore dieta?
Se pratico attività fisica devo mangiare di più?
Cosa posso mangiare?

Queste sono solo alcune delle domande che mi vengono rivolte tutti i giorni. Ci tengo a precisare che io non sono una dietologa nè tantomeno una nutrizionista. Se ritieni di aver bisogno di una consulenza ti invito a contattare la mia nutrizionista (clicca qui) che potrà individuare il percorso a te più idoneo oppure di scrivermi in privato così che io possa mettervi direttamente in contatto.

Io sono una fitness blogger e mi limito a divulgare la mia opinione e i metodi che hanno fatto la differenza nella mia vita. Consigli e strategie che ho imparato da professionisti pagati profumatamente nel corso degli ultimi 12 anni.

In questo blog scrivo con coerenza ciò che io applico tutti i giorni, perché funziona!


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Ecco i miei 5 consigli pratici:

 

1. CONTROLLA IL TUO PESO

Controlla il tuo peso una volta alla settimana, sempre lo stesso giorno, ma senza stress. Ad esempio, se lo fai di lunedì mattina alle 7:00 pesati sempre e solo il lunedì mattina alle 7:00. Non pesarti tutti i giorni. Non serve a nulla se non a stressarti. Invece, è utile e costruttivo farlo come ti ho descritto. Quindi, una sola volta alla settimana. Registra il tuo peso su un diario, in questo modo avrai uno strumento pratico per verificare lo scostamento dal tuo obiettivo.
RICORDA: la miglior bilancia è lo specchio!

In caso di sottopeso o di peso eccessivo, consulta il tuo medico (vedi BMI nelle risorse gratuite). Evitata le diete drastiche fai-da-te, che possono essere molto dannose.

Se non hai ancora fatto scarica subito nelle risorse gratuite il diario alimentare e la tabella dei valori nutrizionali. Questi strumenti pratici ti aiuteranno a comprendere quante calorie assumi durante il giorno e potrai migliorare il tuo piano alimentare.

 

 

2. FAI COLAZIONE

Fare una buona colazione è il primo passo per una buona salute. Cominciare la giornata senza fare colazione e come voler mettere in moto l’auto senza prima aver fatto benzina.

La prima colazione è il pasto che ti fornisce il 20% circa della tua energia giornaliera. Un ottimo motivo quindi per iniziare con questa buona abitudine.

Se fino ad ora hai saltato la colazione o preferisci farla al bar sotto casa la soluzione è molto semplice: svegliati prima e fai una sana colazione comodamente a casa tua. Resterai sorpresa dei benefici: stimola il buon umore, migliora le tue performance e avrai meno difficoltà a controllare il tuo peso.

 

 

3. IDRATATI | Bevi ogni giorno acqua in abbondanza

Bevi almeno 2 litri d´acqua al giorno. Bevi spesso e in piccole quantità. È sbagliato evitare di bere per il timore di sudare eccessivamente o di ingrassare. Dopo l´attività fisica, bevi per reintegrare le perdite dovute alla sudorazione.

Leggi anche l'articolo “10 motivi per bere più acqua
 

Caffè? Meglio poco!

Abbassa il numero di caffè (attenta allo zucchero) che consumi durante il sostituendoli eventualmente con del caffè d’orzo o una tisana. Ricordati che dopo una tazzina di caffè devi bere almeno 4 bicchieri d'acqua.

Bibite gassate? Eliminale!

Se hai la necessità di dissetarti non assume bevande zuccherate gassate. Sono veleno per il tuo organismo! Bevi invece acqua e limone, succhi di frutta freschi e centrifugati di frutta e verdura di stagione.
 

GUARDA IL VIDEO SULL'IDRATAZIONE


 

4. MANGIA FRUTTA, VERDURA e CERALI

Se non mangi verdura inizia a mangiarne una porzione (scegli verdura biologica). Se già la mangi prova a mangiarla prima del pasto. In questo modo la digestione sarà molto più agevolata e ti sentirai meno gonfia.

Consuma quotidianamente più porzioni di ortaggi e frutta fresca e aumenta il consumo di legumi freschi e secchi, avendo sempre cura di limitare le aggiunte di oli e di grassi.

Puoi consumare pane, pasta, riso, ed altri cerali (meglio se integrali), ma evita condimenti grassi.

 

 

5. EVITA GLI ZUCCHERI | Zuccheri, dolci, bevande zuccherate

Meglio evitare il consumo di alimenti e bevande dolci. Tra i dolci meglio quelli che contengono meno grassi e zucchero e più amido, ad esempio biscotti, torte non farcite.

Utilizza in quantità controllata le marmellate, confetture di frutta, miele e creme. Limitata il consumo di prodotti che si attaccano sui denti, come caramelle e torroni. Lavati i denti dopo averli mangiati, mi raccomando.

 

 

È molto probabile che tu conoscessi già queste 5 abitudini.
Fermati per un attimo e rifletti sulle tue giornate: Le applichi tutti i giorni? Solo tu conosci realmente la risposta a questa domanda.

 

Io cerco di avere rispetto per il mio corpo tutti i giorni perché è lo strumento che mi permette di vivere appieno la vita come la desidero. Ho uno stile di vita sano non per dovere, ma per scelta. E tu?


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