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FITWALKING | 5 MOTIVI PER CAMMINARE

 

Se non conosci il FitWalking o Power Walking non ti preoccupare, è solo un termine moderno per definire una camminata a passo veloce. Quindi non confondere corsa e il jogging col camminare per il benessere.

Camminare è una tra le attività che preferisco, posso praticare FitWalking ovunque mi trovo e in qualsiasi momento della mia giornata, a costo zero.

 

Camminare è un’attività che se svolta almeno tre volte a settimana per 30|45’ porta numerosi benefici all’organismo. Sarai contenta di sapere che camminare non richiede uno sforzo fisico eccessivo e ti permetterà di restare in forma o di dimagrire ovunque tu voglia senza affaticarti troppo e senza annoiarti. Ogni giorno puoi cambiare il tuo percorso, puoi camminare sola o in compagnia, magari ad un passo che ti permetta di parlare con le amiche. Ti puoi unire a gruppi esistenti oppure organizzarne di nuovi.

 

Probabilmente le tue abitudini e la tipologia del lavoro che svolgi ti portano a trascorrere gran parte della tua giornata seduta. Se rientri in questa categoria, avrai sicuramente sperimentato gli effetti negativi dello scarso movimento sulla tua linea e sulla tua salute. È quindi necessario cambiare lo stile di vita, è fondamentale muoversi!

 

 

Ecco i 5 motivi per cui camminare all’aria aperta fa bene:

 

1. BENEFICI FISICI

Camminare fa bene a cuore e polmoni, rinforza le ossa e le articolazioni, tonifica i muscoli e migliora la circolazione.

 

2. DIMINUISCE LO STRESS

È un antidepressivo naturale. Chi cammina con regolarità nota una diminuzione dello stress, della depressione e migliora la qualità del sonno. Camminare contribuisce ad un senso di benessere, di iniziativa e di motivazione.

 

3. MIGLIORA L’UMORE

Il movimento è la migliore cura per la malinconia. Quando i muscoli si attivano, producono le endorfine e la serotonina che risollevano l’umore e migliorano il tuo atteggiamento mentale.

 

4. AFFINA I 5 SENSI

Questa attività, stimolando le funzioni cardiorespiratorie, aumenta l’irrorazione di sangue al cervello, migliorandone di conseguenza le funzioni. Camminare è una piacevole attività fisica antistress in grado di affinare la nostra capacità di percepire il mondo attraverso i cinque sensi.

Ad esempio: prova ad immaginare come sia sollecitata la vista da nuovi panorami durante il tuo cammino, oppure come l’olfatto  sia sollecitato dai profumi della natura, o ancora come l'udito viene costantemente sollecitato dal rumore dei nostri passi, dal canto degli uccelli, dal fruscio delle foglie o semplicemente concentrandosi sul silenzio.

 

5. NESSUNA CONTROINDICAZIONE

Nel caso in cui si hanno dei disturbi alle ossa o alle articolazioni, o si è fortemente in sovrappeso, o del tutto fuori allenamento, è assolutamente sconsigliato praticare sport che prevedono forti impatti ai suolo ed intensa attività cardiaca come la corsa. Camminare è l’attività fisica ideale se si vuole mantenere o ritrovare la forma fisica e la salute senza alcuna controindicazione.

 

 

NB: Ricordati di acquistare delle calzature comode, eviterai così di affaticarti troppo o danneggiare piedi e articolazioni. Ti consiglio un paio di scarpe da trekking e da running.

 

Ora anche tu conosci i 5 motivi per camminare tre volte la settimana. Sono sicura che oggi stesso inizierai a camminare verso il tuo nuovo stile di vita.

Raggiungi un nuovo benessere psicofisico, non rimandare! Basta scuse! Vai a fare subito una lunga camminata.

 

..se non l'hai ancora fatto vai all'area riservata e sfrutta gli strumenti pratici che ho preparato per te!

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