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REST DAY | RECUPERO WORKOUT

 

3 Strategie Efficaci per Riposare Corpo e Mente tra i tuoi workout

Scopri perché il riposo è fondamentale per recuperare le energie dopo un allenamento e per prepararsi al meglio per quello successivo.
 

Uno dei principali dubbi che hanno alcune mie amiche che si sono avvicinate da poco al fitness è quello di sapere quando è necessario fermarsi e riposarsi.

 

A volte, infatti, può capitare di essere così focalizzate sul proprio obiettivo che ci si dimentica o si sottovaluti l’importanza del riposo. Non commettere questo errore! Avere focus senza una strategia vincente può essere dannoso.

 

 

RECUPERA SEMPRE TRA I WORKOUT

È importante che tra un allenamento e l'altro tu abbia il tempo di recuperare.

Durante il recupero il tuo organismo ripara alcuni dei "danni" causati dall'allenamento che al tempo stesso si rinforza. È questo infatti il processo biochimico che avviene.

Non dimenticare inoltre che il recupero ti serve anche per prepararti psicologicamente al workout successivo.

Se non recuperi e continui a mantenere l’intensità del workout elevata puoi incorrere nella sindrome dell' "over-training", che ti porta a un appiattimento se non a un peggioramento delle tue performance. Fai attenzione a non esagerare!

 

 

PIANIFICA IL RIPOSO

È fondamentale pianificare i tuoi allenamenti, ma è necessario farlo anche per i relativi recuperi.

Esistono due tipi di recuperi

PASSIVO: prevede di non fare alcuna attività sportiva per un giorno alla settimana.

ATTIVO: svolgi una sessione di allenamento breve e a ritmo molto blando.

Se ti alleni a intensità elevate ricorda che ogni 45|60 gg, sarebbe bene inserire una settimana durante la quale si riduce il volume dell'attività fisica del 50% o addirittura ci si concedono due o tre giorni di riposo assoluto.

In questo modo dai al tuo organismo la possibilità di recuperare completamente il carico di lavoro accumulato nei due mesi precedenti e, allo stesso tempo, ti "scarichi" mentalmente.

 

 

DURATA DEL RIPOSO

La durata e la frequenza del riposo dipende naturalmente dal tipo di sport, dal proprio grado di allenamento, dalla durata e dall’intensità del workout. È importante che tu non trascuri mai il riposo.

 

Il riposo dopo l’allenamento è una fase molto importante che rende più efficace il tuo sforzo mentale e fisico nel perseguire il tuo obiettivo. Il tuo corpo deve abituarsi gradualmente alla nuova attività fisica, all’intensità degli allenamenti e quindi diventa ancora più importante la fase di riposo.

 

Non ti resta che riposarti un pò!

 

 

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